Sabato 18 marzo 2023 , nell’ambito del Service “Insieme Possiamo “, con l’Ordine Cavalleresco di Nostra Signora di Sion si è dato inizio al progetto “Prudentia e Justitia, l’Aretè dell’eroe”.
Il Primo appuntamento ha visto protagonisti gli studenti delle classi 4 dell’istituto Vespucci di Gallipoli, la direzione ed i rappresentanti del corpo docente, a cui va il nostro ringraziamento più sentito.
Con i Presidenti dei due sodalizi, Adele De Marini per il Lions Club di Gallipoli, Luigi Suez per l’Ordine Cavalleresco, gli interventi di Maria Francesca Mariano, Giudice della Corte d’Assise di Lecce, e del Tenente Giuseppe Boccia, del nucleo operativo dei Carabinieri di Lecce, si è affrontato il tema della sicurezza stradale.
Infondere consapevolezza, allertare sui pericoli che una guida spericolata, condotta sotto effetto di sostanze stupefacenti, con una attenzione seriamente compromessa da ogni tipo di fattore esterno, è stata la mission perseguita in questa giornata. Il divertimento non può e non deve lasciare spazio a situazioni drammatiche. La mancanza di attenzione alla guida non deve causare morti tragiche, che lasciano una scia di dolore e sgomento in chi resta, sicuramente, ma che in primo luogo spegne la vita di giovani e, talvolta, giovanissimi, che nutrivano grandi speranze nel futuro.
Una mattanza a cui stiamo assistendo in costante crescita e non più deferibile a livello di intervento.
Noi abbiamo voluto offrire degli strumenti di conoscenza e consapevolezza a questi ragazzi, che ci hanno seguito attenti e propositivi.
La nostra speranza è che si possa invertire questo trend negativo, in cui la nostra società sta sprofondando. Vogliamo crescere ragazzi e uomini curanti delle proprie vite e di quelle dei propri compagni, non lanciati al mero consumo di se stessi e di qualsiasi cosa possa produrre sballo temporaneo e, a volte, drammaticamente conclusivo.
Diversi appelli sono stati lanciati dai relatori. Uno fra tutti quello della giudice Mariano: non lasciatevi privare della libertà di dire no, di saper dire basta. Vivete la vostra vita con coraggio, scegliendo i giusti compagni e costumi di vita.
Il past governatore distrettuale Lions, Gian Maria De Marini, ha voluto far riflettere i ragazzi su un aspetto importante: badate così tanto al vostro aspetto esteriore, allora perché assumete cibo e sostanze che distruggono il vostro corpo dall’interno?
Noi tutti speriamo di essere da sprone a far abbandonare stili di vita nefasti. Noi tutti speriamo che non si accenda più quella scritta “Game Over” su quella che è la straordinarietà del dono della vita.
Social Share