Sabato 18 marzo, nell’Auditorium I.I.S.S. “G. Toniolo” di Manfredonia, si è svolto il convegno: Energie alternative: “Ambiente ed energia. Problematiche locali e nazionali” organizzato dal Lions Club Manfredonia Sipontum, quale service nell’ambito delle azioni previste dal Dipartimento Giovani e Scuole.

Relatori del convegno: l’Ing. Domenico Curci, nostro socio Lion, che ha introdotto il tema parlando dei motivi che hanno dato luogo alla ricerca delle energie alternative e delle politiche messe in atto a livello internazionale e locale e il Prof. Ing. Nicola Del Monte, di Manfredonia, Docente all’Università di Parma -Dipartimento di Ingegneria ed Architettura e ricercatore presso il CERN.
Una eccellente presenza, che ha dato lustro all’evento intrattenendo la platea parlando dei vari aspetti delle reti elettriche di quelle passate, della situazione attuale delle stesse e le reti del futuro (smart grid) per una migliore efficenza e autonomia energetica delle fonti rinnovabili.
L’evento, inserito nel progetto scolastico, nei PCTO – “Percorsi e Competenze Trasversali e di Orientamento degli Studenti”, ha visto la partecipazione di 151 alunni.

Presenti anche le istituzioni: il sindaco di Manfredonia, Ing. Gianni Rotice, che ha portato i suoi personali saluti, il vice sindaco, assessori in carica e già aventi fatto funzioni, il Prof. Pellegrino Iannelli, Dirigente scolastico dell’Istituto Toniolo e il Presidente dei Lions della zona Daunia n. 1 l’Ing. Antonio Cotruzzolà.
Un meeting interessante che ha attratto anche un gruppo di ingegneri presenti nel pubblico in sala.

In chiusura del convegno, il Presidente del Club, Maridele Simone, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti ha consegnato al Prof. Ing. Nicola Del Monte il guidoncino dei Lions Club di Manfredonia Sipontum, che con la sua presenza ha onorato l’evento.

Social Share