ZAINO SOSPESO

Raccolta solidale di materiale scolastico

L’idea del Service “Zaino Sospeso” nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare in un momento storico di grandi difficoltà economiche, aggravate dalla crisi pandemica, le spese per acquistare il materiale scolastico. È un progetto che permette alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato garantendo in questo modo il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permettersi di sostenerne il carico. Il Service è stato già realizzato dalla maggior parte dei clubs italiani nel corso dello scorso anno sociale con ottimi
risultati: si è rivelato essere infatti un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà proprio all’inizio del nuovo anno di studi ancora segnato dal pericolo del Covid che ha messo in ginocchio anche la scuola.
Il Progetto consiste nell’individuazione di punti di raccolta quali possono essere cartolibrerie e/o librerie o negozi di articoli di cancelleria in cui posizionare i contenitori predisposti per la raccolta del materiale scolastico di qualsiasi genere: articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari… (anche usati, purché in buone condizioni) che vengono segnalati opportunamente da locandine poste all’ingresso degli esercizi commerciali e sul contenitore stesso. Chi entra nell’esercizio commerciale può aderire all’iniziativa acquistando il materiale da donare alle famiglie bisognose. Periodicamente i soci si recheranno nei punti di raccolta per ritirare gli articoli donati. Tutti i materiali scolastici raccolti verranno consegnati alle famiglie tramite le associazioni o le parrocchie del territorio. Il punto di forza del service consiste nel fatto di intercettare i bisogni delle famiglie e di poterli soddisfare con costi relativamente contenuti, laddove si consideri che l’unico impegno per i clubs che aderiranno al service sarà quello di individuare e di attrezzare i punti di raccolta. Questo service è sovrapponibile, per modalità di esecuzione, al Service di Raccolta degli occhiali usati, che offre da tempo un efficace servizio in maniera stabile e continuativa.

LETTERA PRESENTAZIONE

CARTELLO
2 ANTE

CARTELLO
PUNTO VENDITA

VOLANTINO

Lions Clubs che hanno aderito al Service:

INFO

Dal 1° di Agosto il Lions Club Gallipoli ha attivato il Service di rilevanza Multidistrettuale “Zaino Sospeso” raccolta solidale di materiale scolastico. “Zaino Sospeso” permette di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare le spese per acquistare il materiale scolastico.

INFO

Anche quest’anno il Lions Club Foggia Host ha aderito al service “ZAINO SOSPESO”

INFO

Service “Zaino Sospeso” del Lions Club Lucera: Un Gesto di solidarietà per le famiglie in difficoltà. In un momento storico caratterizzato da grandi difficoltà economiche, il Lions Club Lucera rinnova il suo impegno sociale, con il Service “Zaino Sospeso”. L’iniziativa prevede la raccolta di articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari e altro materiale scolastico, anche usato, ma in buone condizioni, attraverso punti di raccolta situati in cartolibrerie, librerie e negozi di articoli di cancelleria. I punti di raccolta sono individuati e attrezzati con contenitori per la raccolta del materiale scolastico e sono segnalati da locandine poste all’ingresso degli esercizi commerciali. I clienti dei negozi possono partecipare all’iniziativa acquistando il materiale scolastico da donare. Un semplice gesto, che permette di fare una grande differenza per le famiglie in difficoltà. Gli articoli donati saranno consegnati alla Caritas Diocesana e alle Case Famiglia “Murialdo” dell’Opera San Giuseppe di Lucera.

INFO

Partita il 15 luglio la raccolta solidale di materiale scolastico per il Lions e Leo Club Massafra Mottola le Cripte

INFO

Anche il Lecce Messapia inizia le sue attività con lo Zaino Sospeso e con la locandina nella sua nuova veste grafica.

INFO

A Gioia del Colle è partita la raccolta solidale di materiale scolastico. Abbiamo dato l’avvio durante il convegno del 18 luglio “Intelligenza artificiale tra opportunità e rischi” e la raccolta continua nelle cartolerie con uno spazio apposito.

INFO

Anche con Lions Club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini è iniziata su Lecce e provincia la raccolta solidale.

INFO

Service – Zaino Sospeso –  Lions Club Lecce Santa Croce

INFO

Anche quest’anno e per tutta la durata dell’anno scolastico 2025 sarà possibile aderire all’iniziativa solidale ZAINO SOSPESO promossa dal Lions Club e dal Leo Club Copertino Salento “Pino Cordella”. L’iniziativa è volta alla raccolta di materiale didattico a favore di tutte quelle famiglie bisognose che, come ogni anno, devono affrontare i costi del rientro a scuola dei propri figli. Per aderire all’iniziativa sarà sufficiente recarsi in uno dei punti di vendita aderenti all’iniziativa e acquistare il materiale didattico che verrà poi, terminata la raccolta, distribuito alle famiglie in stato di necessità.

𝘾𝙤𝙨𝙖 𝙙𝙤𝙣𝙖𝙧𝙚? 📒🖇📐📏🖊✂✏
È possibile donare zaini, penne, matite, pastelli, pennarelli, evidenziatori, righelli, squadre, compassi, quaderni, quadernoni, raccoglitori ad anelli, temperini, gomme, forbici, astucci, album da disegno, diari, dizionari, copri libri, gessetti: tutto ciò che può essere utile per frequentare la scuola, di ogni ordine e grado.

𝙌𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤?
Da 6 agosto 2024 e per tutto l’anno scolastico 2025

𝘿𝙤𝙫𝙚?
Lecce
📌 SPAZIO CARTA – Via Bari, 4/bc

Copertino
📌 CARTOLERIA F.LLI MANGIA – Via Tenente Giuseppe Colaci,58
📌 BUFFETTI CARTOLERIA CORDELLA – Via Re Galantuomo, 18
📌 CARTOLERIA IL PAPIRO – Via Casole, 103
📌 COPISTERIA ELISA – Via Raffaello Sanzio, 1

Corigliano d’Otranto
📌 CARTOLIBRERIA DI GINO GIANNACHI – Via Umberto I, 11
📌 DIMECART – Via Roma, 31

Carmiano
📌 FANTASY CARTOLIBRERIA – Via De Gasperi, 41

INFO

Parte anche a Nardò a cura del Lions Club Salento Zero Barriere e del Leo Club la raccolta di materiale didattico!

INFO

Anche quest’anno il LC Taranto Poseidon da il via alla raccolta di penne, matite, quaderni e tutto quanto altro necessario per iniziare la scuola in favore dei bambini nel bisogno. L’iniziativa, dal suggestivo nome, “zaino sospeso” inizierà il 19 agosto e terminerà il 30 maggio p.v. La raccolta avverrà presso le cartolerie del centro cittadino.

INFO

Lions Club Martina Franca Valle d’Itria promuove, attraverso diversi punti di raccolta, per l’anno scolastico 2024/2025, il service Zaino Sospeso.L’iniziativa è volta alla raccolta solidale di materiale scolastico per famiglie bisognose.

INFO

I Clubs Puglia Scambi Giovanili e Gravina in Puglia anche quest’anno promuovono il service ZAINO SOSPESO, le cartolibrerie di Gravina che hanno aderito al service

INFO

Il Lions Club Fasano ed il Leo Club, presieduti da Felice Lanzisera e Angela Pistola, sostengono il service “Zaino sospeso”, iniziativa promossa a livello nazionale dal Multidistretto Lions 108 Italy. Il progetto “Zaino sospeso” nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie ad affrontare le spese per l’acquisto di materiale scolastico, favorendo in questo modo il diritto allo studio di bambini e ragazzi. Chiunque può aderire all’iniziativa acquistando, sino al 30 settembre prossimo, articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari, ecc. nei seguenti esercizi commerciali: a Fasano presso le cartolibrerie “Pitagora”, “Ginuddo”, “Piave”, edicola “Carparelli”, “Il giocattolo e più”, “L’Aquilone”, “Libri e cose”, “Mondadori Point”, “Office Point Buffetti”, “Cuore di Carta” e “Smau Center”, a Pezze di Greco presso “Variety Due Emme” ed a Montalbano presso “Lo Scarabocchio” e “Trio Cart”. Sarà, inoltre, possibile donare, presso gli stessi esercizi commerciali, articoli scolastici anche usati purché in buone condizioni. Tutti gli articoli donati saranno poi ritirati dai soci Lions e Leo e distribuiti alle famiglie seguite dai gruppi di “Volontariato Vincenziano” di Fasano e Pezze di Greco.

INFO

Anche quest’anno sarà possibile aderire all’iniziativa solidale ZAINO SOSPESO promossa dal Lions Club Manfredonia Host L’iniziativa è volta alla raccolta di materiale didattico a favore di tutte quelle famiglie bisognose che, come ogni anno, devono affrontare i costi del rientro a scuola dei propri figli. Per aderire all’iniziativa sarà sufficiente recarsi in uno dei punti di vendita aderenti all’iniziativa e acquistare il materiale didattico che verrà poi, terminata la raccolta, distribuito alle famiglie in stato di necessità.

𝘾𝙤𝙨𝙖 𝙙𝙤𝙣𝙖𝙧𝙚? 📒🖇📐📏🖊✂✏
È possibile donare zaini, penne, matite, pastelli, pennarelli, evidenziatori, righelli, squadre, compassi, quaderni, quadernoni, raccoglitori ad anelli, temperini, gomme, forbici, astucci, album da disegno, diari, dizionari, copri libri, gessetti: tutto ciò che può essere utile per frequentare la scuola, di ogni ordine e grado.

INFO

Il Lions Club Tricase-Capo di Leuca ha avviato il Service “Zaino sospeso” per dare la possibilità a tutti i bambini di avere il materiale scolastico, nonostante le difficoltà economiche e garantirne il diritto sereno allo studio. Si può partecipare donando qualsiasi oggetto utile dalla gommina, le penne ect. fino agli zaini, acquistandolo presso le cartolerie che hanno aderito alla iniziativa, come da locandina.

INFO

È tempo di prepararsi per andare a scuola!! Non tutti i piccini però avranno la possibilità di farlo in maniera adeguata e confortevole…. 🥺🥺🥺 Uno dei punti essenziali della Mission di noi Lions dice : ” Promuovere i principi del buon governo!! ” Solo un governante tiranno negherebbe il diritto all’istruzione confortevole ed alle pari opportunità di ciascun individuo… Questo service di rilevanza multi distrettuale ha, per l’appunto, lo scopo di donare un piccolo sorriso e la stessa opportunità di confort ai ragazzi meno fortunati. Il Lions Club Niccolò Piccinni NC aderisce al Service ” Zaino Sospeso”. Siete tutti invitati a partecipare attivamente alla nostra raccolta solidale di materiale scolastico presso le sedi della cartoleria 32 Concept Store site in Via Melo da Bari 135 ed in via Paolo Lembo 17.

INFO

Il Lions Club Casarano e il Leo Club Casarano promuovono il Service “Zaino Sospeso”.📚🎒 Già dal mese di Luglio 2024 fino al termine del mese di Settembre 2024, in 10 cartolerie ed edicole del territorio, sarà possibile donare materiale scolastico per aiutare le famiglie più bisognose della comunità e garantire il diritto allo studio di bambini e ragazzi grazie ad un corredo scolastico completo ed adeguato. 🧑🏻‍🏫👩🏼‍🏫

I punti di raccolta, dove poter donare all’interno delle nostre box, sono:
📍Libreria “Dante Aligheri” – Casarano
📍Melicart – Casarano
📍Yellow Point – Casarano
📍Print Service – Casarano
📍Buffetti – Casarano
📍Carta, Edicola e Fantasia – Casarano
📍Pubbliangel – Casarano
📍Salento Stampa – Casarano
📍Prima Pagina – Casarano
📍Magazzini Gianfreda – Taviano

INFO

Anche quest’anno il Lions Club ed il Leo Club di Maglie hanno avviato il service “Zaino sospeso”, iniziativa promossa a livello nazionale dal Multidistretto Lions 108 Italy, finalizzata ad aiutare le famiglie nelle spese per l’acquisto di materiale scolastico. L’intento è quello di garantire il diritto allo studio di bambini e ragazzi con difficoltà. Si può partecipare acquistando articoli di cancelleria, libri, zaini, dizionari, ecc. negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa.

INFO

Riparte a Lecce con il club Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini il service Zaino in sospeso con l’obiettivo di raccogliere materiale scolastico da destinare a bambini in difficoltà 🖍📖💼 Ecco i primi sei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa, ma siamo certi che aumenteranno!

INFO

Anche il Lions Club Monopoli è attivo con il service Zaino Sospeso

INFO

Anche quest’anno il Lions Club Ginosa “Le Gravine” aderisce al Service di rilevanza multidistrettuale per il triennio 2023-2026 Zaino Sospeso.
Presso i punti vendita indicati in locandina sarà possibile donare articoli di cancelleria che saranno poi devoluti alle famiglie in difficoltà.
Siamo certi che la vostra sensibilità non farà mancherà il vostro supporto 😃 quindi vi invitiamo numerosi a contribuire a questo importante Service Lions 🦁
Un piccolo gesto per il sorriso di un bambino 🧒 e la serenità di una famiglia 👪

#WeServe
#lionsclubginosalegravine
#lionsinternational
#distrettolions108ab
#zainosospeso

INFO

Siamo partiti anche noi insieme al club Boemondo d’Altavilla in questo service molto utile per affrontare l’anno scolastico. Il service sarà attivo tutto l’anno.

INFO

Il Lions Club Castellaneta aderisce al Service di rilevanza multidistrettuale “Zaino Sospeso” e per il terzo anno consecutivo in collaborazione con la Conferenza San Vincenzo de Paoli ed il Comune di Castellaneta, a partire dal 14 Agosto e per tutto l’anno scolastico, sarà possibile acquistare presso tutte le Cartolerie di Castellaneta materiale scolastico che sarà raccolto presso appositi carrelli allocati nelle cartolerie e donato alle famiglie bisognose.
Tutti i cittadini sapranno come sempre accorrere numerosi per garantire lo studio e gli strumenti a chi è in difficoltà  economica.