Il Lions Club “Taranto Falanto” ha portato a termine, insieme con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Taranto – e con il patrocinio del Comune di Taranto ed il supporto della Maico Taranto Acustica, uno screening gratuito in favore della popolazione che ha avuto così la possibilità di far verificare l’efficienza del proprio udito.
Le visite si sono svolte il giorno 2 aprile u.s. per tutta la giornata in Piazza Maria Immacolata; sono state servite circa 100 persone con 3 postazioni organizzate nella tenda della Croce Rossa Italiana e con la presenza di un Medico Otorino venuto da Bari il quale ha approfondito con accuratezza e professionalità alcuni problemi sanitari che si sono presentati.
Le unità mobili attrezzate per i controlli audiometrici, i tecnici e gli audioprotesisti che hanno attuato lo screening sono stati messi a disposizione dalla “Maico Taranto Acustica”, società che gratuitamente si e’ offerta di collaborare mettendo a disposizione tutto quanto necessario per lo screening in termini di risorse umane e tecniche.
Alla Maico va il nostro ringraziamento così come pure ringraziamo la Croce Rossa Italiana per aver sostenuto la nostra iniziativa con tende, Volontari, Crocerossine ed ambulanze.
Infine un grazie va a tutti gli Audioprotesisti che hanno “donato” la propria giornata libera in favore di questo Service cosi’ importante anche nell’ambito del centenario della nascita della nostra grande Organizzazione Internazionale.
Il tutto si e’ svolto con l’attento coordinamento da parte dei soci del “Falanto”
Nell’ambito del Service Nazionale “Progetto sordità”, il Club ” Taranto Falanto” ha inteso affrontare uno dei nuovi problemi della modernità: quello dell’udito, patologia che riguarda di più la popolazione in età avanzata, ma che spesso colpisce anche i giovani ed i giovanissimi.
Spesso si avverte un calo delle proprie capacità uditive che determina un senso di disagio psicologico per cui è indispensabile ricorrere all’uso di ausili meccanici per uscire fuori dall’isolamento; infatti chi ha qualche difficoltà nel sentire, incontra conseguentemente notevoli limitazioni alla vita sociale.
Scopo del Progetto è stato quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e alla consapevolezza della sordità.
Come detto, lo screening per i deficit uditivi è raccomandato particolarmente nei pazienti anziani e va effettuato verificando periodicamente lo stato del loro udito, informandoli della disponibilità dei dispositivi di supporto uditivo di ultima generazione e, se necessario, inviandoli ad un consulto per eventuali anomalie.
La riduzione dell’udito è uno dei fattori di rischio più elevati di impoverimento della capacità di relazione della persona, l’anziano oltretutto si trova in un periodo particolare della sua vita caratterizzato da “perdite” (del lavoro, economiche, degli affetti…) che possono condurre alla introversione, allla chiusura sociale e, di conseguenza, alla depressione.
In tale ottica lo screening si pone come primo passo importante nella rilevazione precoce delle perdite di udito curabili contribuendo così nella riduzione dei fattori di rischio anche per altre patologie.