RACCOLTA OCCHIALI USATI

Dona i tuoi occhiali usati

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma i Lions sono impegnati nel riciclaggio degli occhiali da vista usati da oltre 70 anni.

La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.
Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro.

Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell’anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.

Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”

E’ molto gratificante per chi finalmente ha trovato il modo di svuotare i cassetti pieni di occhiali obsoleti. Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l’uso di lenti correttive.

Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche. Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.

Lions Clubs che hanno aderito al Service:

INFO

Il Lions Club Foggia Host ha aderito anche quest’anno al service “Raccolta occhiali usati” con la collaborazione di farmacie e centri ottici foggiani.

INFO

“…a te non servono più, ma possono aiutare qualcun altro a riacquistare la vista.” Questo è il messaggio simbolo dello storico Service “Raccolta Occhiali Usati ” per il quale anche quest’anno, il Lions Club Lecce Messapia si impegna ad avviare centri di raccolta occhiali, destinati a persone che ne hanno urgente bisogno ma sono nell’impossibilità di procurarseli.

INFO

Il service “Raccolta Occhiali Usati” dei Lions è una delle iniziative più durature e importanti del Lions Club, finalizzata a raccogliere, ricondizionare e distribuire occhiali usati a persone bisognose in tutto il mondo. Questo progetto migliora la qualità della vita di chi non ha accesso a cure oculistiche, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, dove gli occhiali possono fare la differenza per l’istruzione, il lavoro e la vita quotidiana. Oltre a ridurre lo spreco, l’iniziativa riflette i valori di solidarietà dei Lions, mostrando come un piccolo gesto possa avere un impatto significativo.

INFO

120 milioni di persone nel mondo soffrono per difetti alla vista correggibili semplicemente grazie ad un paio di occhiali, ma sono milioni quelli che non possono permetterseli. Il LC ” Puglia Ambiente Sostenibile”, come ogni anno si adopera per raccogliere e donare aiutando a migliorare la qualità della vita di bambini e adulti a basso reddito. E’ già avvenuta la prima spedizione per l anno sociale in corso con 180 paia di occhiali che saranno bonificati dal Centro di raccolta e spediti nei Paesi destinatari.

INFO

Il Lions Club Fasano, presieduto da Felice Lanzisera, ed il Leo Club, presieduto da Angela Pistola, sostengono l’iniziativa “Raccolta occhiali usati” tesa a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di donare occhiali non più utilizzati, magari depositati in cassetti e armadietti nelle proprie case e che si esita a buttare via, forse anche per il valore che essi hanno per ognuno. “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista” è lo slogan scelto per promuovere la raccolta ed il riciclaggio di occhiali da vista usati che potranno essere consegnati sino a fine giugno 2025 a Fasano presso i negozi di ottica “Milù”, “Mola’s”, “Guarini”, “De Carolis”e farmacia “Lanzisera”.

INFO

Parte la raccolta occhiali usati del Lions Club Crispiano Martina. Un piccolo gesto che permetterà di riutilizzare il tuo non necessario a favore di chi è bisognoso del tuo aiuto. Dona anche tu in uno dei partener aderenti all’iniziativa.

INFO

Il Lions Club Bari Città Metropolitana, presieduto da Daniela Tieri, sostiene l’iniziativa “Raccolta occhiali usati” finalizzata a diffondere l’importanza di donare occhiali non più utilizzati, magari riposti e dimenticati,in cassetti, nelle proprie case. “A te non servono più, ma possono aiutare qualcun altro a vedere” è lo slogan per promuovere la raccolta ed il riciclaggio di occhiali da vista usati.
Gli occhiali saranno riadattati e donati a chi ne ha bisogno.

INFO

Il Lions Club Castellaneta sostiene l’iniziativa “Raccolta occhiali usati” finalizzata a diffondere l’importanza di donare occhiali non più utilizzati. Tutta la cittadinanza è invitata a lasciare il proprio dono presso le attività commerciali che espongono questa locandina per far sì che qualcun altro che è nel bisogno possa vedere.

INFO

Il Lions Club Grottaglie presieduto da Arturo Vicinanza prosegue anche questo anno sociale il service Raccolta Occhiali Usati volto a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di donare occhiali usati e messi da parte perché non più utilizzabili. Si vuole inoltre veicolare il messaggio che gli occhiali usati e opportunamente rigenerati possono aiutare chi non può acquistarli, a vedere meglio se non proprio a riacquistare la vista.
Si possono consegnare gli occhiali usati presso i negozi di ottica Galeone e Marino, presso le farmacie San Francesco e Santa Maria in Grottaglie e Rossetti in Montemesola. Infine presso gli studi medici Vicinanza e Gravili in Grottaglie.

INFO

Il Lions Club Martina Franca Valle d’Itria aderisce anche quest’anno alla raccolta occhiali usati da destinare al centro raccolta di Chivasso.
Doniamo gli occhiali che potrebbero non servirci a chi ne ha bisogno.

INFO

Il Lions Club Taranto Poseidon anche quest’anno aderisce al service di Raccolta e Riuso degli Occhiali che vengono rigenerati e distribuiti alle comunità di medio-basso reddito. Un semplice gesto che offre nuove opportunità e può migliorare la qualità di vita di bambini e adulti con difetti della vista. Un aspetto di rilievo del recupero degli occhiali usati è la salvaguardia dell’ambiente.

INFO

Il Lions Club Grottaglie presieduto da Arturo Vicinanza prosegue anche quest’anno sociale il service “Raccolta Occhiali Usati” volto a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di donare occhiali usati e messi da parte perché non più utilizzabili. Si vuole veicolare il messaggio che gli occhiali usati opportunamente rigenerati possono aiutare chi non può acquistarli a vedere meglio se non proprio a riacquistare la vista. Si possono consegnare gli occhiali usati presso i negozi di ottica Galeone e Marino, le farmacie San Francesco e Santa Maria, gli studi medici Vicinanza e Gravili in Grottaglie. Infine nella farmacia Rossetti di Montemesola.

INFO

Anche quest’anno il Lions Club Puglia Scambi Giovanili aderisce al Service Raccolta OCCHIALI USATI. Un semplice gesto che, attraverso la rigenerazione degli occhiali, permette di aiutare chi non può acquistarli.

INFO

Il Lions Club Ostuni Host e il Lions Ostuni Città Bianca ripropongono il service Occhiali usati.
Un service che propone la raccolta di occhiali usati che,opportunamente rigenerati, vengono donati a chi non può permetterseli.

INFO

Il LIONS CLUB MANDURIA, anche quest’anno, aderisce al Service “Le 4R per salvare l’ambiente: Recupero, riciclo, riduzione, riutilizzo” che si inquadra nelle aree tematiche internazionali VISTA e AMBIENTE, ove parte della raccolta, sarà utilizzato per le finalità relative alla vista, e parte sarà destinata al recupero e riciclo delle materie prime a salvaguardia dell’Ambiente. Un semplice gesto che offre nuove opportunità e può migliorare la qualità di vita di bambini e adulti con difetti della vista. 🦁We Serve

INFO

Il Lions Club Ruvo di Puglia Talos Host Domenica 27 Ottobre 2024 nel mese notoriamente dedicato dai Lions alla Vista ha concluso brillantemente il Service “Raccolta occhiali usati ” con l’allestimento in Piazza Matteotti a Ruvo di Puglia di un gazebo per la raccolta degli occhiali.Tanta visibilità e grande fermento da parte di soci e tanta gente comune che in collaborazione con ottici,scuole,farmacie locali e di altri paesi limitrofi hanno consentito la Raccolta di oltre 700 paia di occhiali. Oltre alla Presidente del Club Grazia Tedone e numerosi soci hanno preso parte all’evento il Dott.Domenico Savio Curci,Assessore al Benessere e Giustizia sociale,il Coordinatore Distrettuale del Service “Raccolta occhiali usati “Francesco Saverio Stanca che si è vivamente complimentato con il Club per l’impegno in un Service che gli ha consentito di ricevere prestigiosi riconoscimenti nell’a.s.2023-2024 anche a livello Multidisrettuale tra cui “Club Pilota Progetto Italia”e “Club Sostenitore Gold”.
Orgogliosi di Servire sempre.

INFO

Anche il Lions Club Gioia del Colle Putignano Monte Johe partecipa al Service Nazionale per la Raccolta degli Occhiali Usati.

INFO

Anche quest’anno il Lions Club Ceglie Messapica – Alto Salento ha ripreso il Service della della raccolta degli occhiali usati. Si tratta di un importante Service per la vista e per migliorare la qualità di vita di molte persone che non possono permettersi di acquistare un paio di occhiali. Gli occhiali, da vista o da sole, purché integri, possono essere depositati nei negozi di ottica di Ceglie Messapica riportati nella locandina. Gli occhiali verranno periodicamente ritirati dai nostri volontari, e inviati nel Centro Lions di raccolta dove vengono classificati in base alla gradazione e distribuiti, gratuitamente, nei Paesi in via di sviluppo, ma anche in Italia, a chi ne ha bisogno. Grazie a quanti vorranno unirsi a noi in questa Iniziativa di solidarietà e di sensibilizzazione sulla lotta agli sprechi.

INFO

Anche quest’anno il Lions Club Ginosa “Le Gravine” ha avviato la raccolta degli occhiali usati grazie alla collaborazione di ottici e farmacie di Ginosa, Marina di Ginosa e Laterza.
A te non servono più, quindi donali a noi, li rigenereremo per metterli a disposizione di chi ne ha bisogno.
Presso le attività in locandina trovi il nostro contenitore.
Ti aspettiamo!
#WeServe #lionsclubginosalegravine #distrettolions108ab #lionsinternational #raccoltaocchialiusati #natiperservireunitiperfareladifferenza
🐯 ❤ 🐯 ❤

INFO

Il Club San Pietro Vernotico ha aperto il secondo service di quest’anno. I punti di raccolta sono presso le farmacie ed i negozi di ottica, a S. Pietro V, Cellino SM, San Donaci, Torchiarolo e Squinzano.
Questa dislocazione è stata pensata per diffondere la cultura lionistica nei comuni limitrofi dove non vi è un Lions club cittadino.