Giovedì 14 novembre 2024, l’Istituto Comprensivo “S.Pio X – G. Bovio” ha ospitato un evento di grande rilevanza per la comunità scolastica e per il territorio foggiano; il primo incontro sull’intelligenza artificiale, organizzato dal Lions Club Monti Dauni Meridionali, club trainer con il supporto dei Lions Club: Foggia Host, Lucera, Manfredonia Host, San Severo, Foggia Arpi, Foggia Umberto Giordano, Cerignola Torre Alemanna e Foggia Federico II. L’evento si colloca all’interno di un protocollo d’intesa recentemente siglato tra il Distretto Lions 108AB – Puglia e l’Università di Foggia – DEMeT (Dipartimento di Economia, Management e Territorio), puntando a sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza e le potenzialità dell’intelligenza artificiale.
La giornata si è aperta con i saluti della Dirigente dell’Istituto Comprensivo “S.Pio X – G. Bovio”, Prof.ssa Milena Sabrina Mancini e quelli del Presidente del Lions Club Monti Dauni Meridionali, che ha rivolto un messaggio di benvenuto agli studenti e agli insegnanti, spiegando ai numerosi studenti delle scuole medie presenti all’incontro, l’impegno dei Lions Club a livello internazionale, e sottolineando l’importanza di iniziative educative come questa.
Il punto focale dell’incontro è stato l’intervento del Prof. Luca Grilli, docente ordinario dell’Università di Foggia e uno dei massimi esperti italiani nel campo dell’intelligenza artificiale. Con una presentazione coinvolgente e accessibile, il Prof. Grilli ha introdotto i presenti ai concetti di base dell’intelligenza artificiale e alle sue molteplici applicazioni in settori chiave come la medicina, l’educazione e l’agricoltura. Gli studenti hanno mostrato un vivo interesse, formulando domande stimolanti che hanno dimostrato una sorprendente familiarità con l’argomento, segno di come l’Intelligenza Artificiale rappresenti per loro un campo di grande interesse e attualità.
In serata, il laboratorio è stato aperto anche ai docenti e al pubblico, offrendo un approfondimento mirato per chiunque volesse comprendere le sfide e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. Il Prof. Grilli, insieme al suo team di ricercatori, ha esplorato i risvolti sociali, economici ed etici dell’Intelligenza Artificiale, soffermandosi sui quesiti più cruciali posti dall’automazione e dal progresso tecnologico.
Come possiamo garantire che questi avanzamenti servano al bene comune?
Come possiamo proteggere il valore del lavoro umano?
sono state alcune delle domande sollevate, che hanno dato spunto a riflessioni condivise.
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti da parte del Presidente del Lions Club Monti Dauni Meridionali, che ha lodato l’impegno della dott.ssa Rossana DI LEO, segretaria del Club per quest’anno sociale e coordinatrice per il Distretto 108AB – Puglia del Service “Tema di Studio Nazionale”, per il suo ruolo nella realizzazione di questo progetto ambizioso, e con l’augurio che da questa esperienza possano nascere nuove idee per affrontare le sfide del futuro in un mondo sempre più tecnologico.
L’evento ha segnato un primo passo importante verso una maggiore consapevolezza delle potenzialità dell’intelligenza artificiale tra le giovani generazioni e i docenti, offrendo una piattaforma di confronto e formazione per affrontare le domande cruciali dell’era digitale.