29 maggio 2025

Cellino San Marco (Br) Tenute Al Bano – Contrada Bosco

Il Distretto 108AB Puglia dell’International Association of Lions Clubs organizza la seconda edizione del Premio Internazionale “Diritto alla Pace: dalla Competitività alla Cooperazione”, evento volto a promuovere una cultura globale della pace, attraverso la cooperazione tra popoli, comunità e organizzazioni.

Ospite d’onore sarà il cantante Al Bano, da sempre impegnato in cause sociali e ambasciatore ONU e FAO, che ospiterà l’evento nella sua Tenuta di Cellino San Marco.

L’iniziativa nasce in risposta a un mondo segnato da conflitti, aggressività e competizione esasperata. L’obiettivo è promuovere un modello culturale e relazionale fondato sulla cooperazione, superando la logica della rivalità. Durante l’evento sarà consegnato il Premio Internazionale a personalità o realtà che si siano distinte in campo internazionale per il loro contributo alla cooperazione.

Il premio simbolico sarà un rendering del Monumento alla Pace di Lecce, già benedetto da Papa Giovanni Paolo II e realizzato con il contributo dei Lions di tutto il mondo.

In chiusura, sarà lanciato un Appello al Ministro dell’Istruzione per l’istituzione della Giornata Nazionale “Competitività → Cooperazione”, per educare le nuove generazioni a valori di solidarietà e collaborazione.

L’evento vedrà la partecipazione di circa 30 associazioni nazionali e internazionali, con modalità sia in presenza che online, in un’ottica inclusiva e condivisa.

 

Social Share