Il Lions Club Fasano ha premiato gli studenti che hanno partecipato al concorso internazionale “Un poster per la pace”. Mercoledì 20 novembre presso la sala di rappresentanza del Comune di Fasano, il Lions Club Fasano ha premiato gli studenti che hanno partecipato al concorso internazionale “Un poster per la pace”, quest’anno intitolato “Pace senza limiti”. La serata, patrocinata dal comune di Fasano, si è avviata con l’intervento di Felice Lanzisera, presidente del Lions Club Fasano, e con il saluto di Luana Amati, vicesindaco di Fasano. Un appuntamento arricchito dalla presenza del prof. Nino Messina, direttore amministrativo dell’ospedale “Miulli” di Acquaviva che ha offerto interessanti riflessioni sul tema della pace facendo anche riferimento all’insegnamento di don Tonino Bello di cui è stato suo discepolo. È seguita la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso internazionale ideato dal Lions Club International nel 1988 per dare ai giovani di 11, 12 e 13 anni l’opportunità di esprimere, con la creazione di elaborati, il loro ideale di pace e la loro visione del mondo. Il Lions Club Fasano ha voluto promuovere questo premio in favore degli studenti che frequentano gli istituti comprensivi “Collodi-Bianco” e “Giovanni XXIII-Pascoli” di Fasano e “Galilei-Fortunato” di Pezze di Greco e Montalbano.  Sono stati presentati ben 375 elaborati valutati da una giuria di esperti composta da: Pino Damasco, artista, Raffaella Rotondo, docente di storia dell’arte, Alma Narducci, già dirigente scolastica, Mariella Lorusso Pace, docente di tecniche di comunicazione e cromoterapeuta, e Maria De Mola, già docente di storia dell’arte. Responsabile del service “Un poster per la pace” per il Lions Club Fasano è stata la socia Angela Abbracciante che ha svolto un importante lavoro di coordinamento con i docenti referenti del progetto: Aurelia Marangia (I.C. “Collodi-Bianco”), Angela Rubino (I.C. “Giovanni XXIII-Pascoli”) ed Ezia Delre (I. C. “Galilei-Fortunato”). Per la realizzazione del service è stata istituita una commissione interna composta anche da Felice Lanzisera, Maria De Mola, Rosalba Maggi, Maria De Carolis e Martino Grassi.
La giuria tenendo conto dei criteri previsti dal bando, ha scelto i tre vincitori assoluti del concorso, uno per ogni istituto:
– Ginevra Liuzzi, della classe 3^ B dell’I.C. “Collodi-Bianco” di Fasano;
– Tania Palazzo, della classe 3^ A “Galileo Galilei” di Pezze di Greco dell’I.C. “Galilei-Fortunato” di Pezze di Greco e Montalbano;
– Flavio Cofano, della classe 2^ A dell’I.C. “Giovanni XXIII-Pascoli” di Fasano.
I vincitori del concorso a livello locale, parteciperanno ad ulteriori selezioni a livello distrettuale Lions, e poi, in caso di superamento, anche a livello multidistrettuale ed internazionale. Il vincitore del primo premio internazionale si aggiudicherà 5.000 dollari ed il viaggio per partecipare ad una speciale cerimonia di premiazione che si terrà negli Stati Uniti.
Menzioni di merito, inoltre, per altri tre studenti: Tiago Federico Marasciulo, della classe 2^ A dell’I.C. “Collodi-Bianco” di Fasano, Francesco Brescia, della classe 2^ C dell’istituto “Galileo Galilei” di Pezze di Greco, e Asia Iacovazzi, della classe 2^ C dell’I.C. “Giovanni XXIII-Pascoli” di Fasano.
I vincitori sono stati premiati dai componenti della giuria e della commissione con un diploma di merito. A loro, inoltre, il Lions Club Fasano ha anche donato il gioco, da utilizzare nei propri istituti, “Let’s play different” del progetto Lions Kairòs, service che ha come fine quello di rafforzare il messaggio di pace, solidarietà e condivisione. Il gioco in scatola, creato da un gruppo di Leo italiani per sensibilizzare i ragazzi sul tema della diversità, è stato consegnato da Angela Abbracciante, referente distrettuale del progetto Kairòs. Tutti i partecipanti al concorso hanno ricevuto un attestato. Alla premiazione erano presenti anche il dirigente scolastico Pierluca Renna (I.C. “Galilei-Fortunato”) e docenti in rappresentanza degli istituti che hanno partecipato al concorso.
La serata si è conclusa con i saluti di Martino Grassi, referente distrettuale del service “Un Poster per la pace” e di Pino D’Aprile, secondo vicegovernatore del Distretto Lions 108 AB.

Social Share