IL FONOGRAFO E’ COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Presso il Circolo Unione di Lucera, giorno 13 Aprile 2024, il LIONS CLUB LUCERA ha organizzato un incontro sull’Intelligenza Artificiale.
Il prestigioso relatore sarà l’Arch. Stefano Maffulli, direttore esecutivo della Open Source Initiative (OSI).
Il relatore ritiene che dall’invenzione del fonografo nel 1877, l’umanità ha assistito a un’evoluzione tecnologica senza precedenti. L’intelligenza artificiale (IA) rappresenta la più recente tappa di questo viaggio, aprendo nuovi orizzonti e ponendo sfide inedite alla nostra società.
L’Intelligenza Artificiale offre molte opportunità in diversi settori quale salute, lavoro, sicurezza, ambiente ed educazione.
Peraltro, l’avvento dell’intelligenza artificiale porta con sé anche sfide importanti quali la disoccupazione, la disuguaglianza, l’etica, il controllo della stessa (IA).
L’Arch. Maffulli ritiene che l’intelligenza artificiale rappresenta un’occasione straordinaria per il progresso della società, ma richiede un approccio responsabile e consapevole. Dobbiamo cogliere le opportunità offerte dall’IA, affrontando al contempo le sfide che essa presenta. Il nostro obiettivo dev’essere quello di creare un futuro migliore per tutti, in cui l’Intelligenza Artificiale sia utilizzata per il bene comune.
La cittadinanza è invitata al dibattito e alla riflessione collettiva sulle implicazioni dell’Intelligenza Artificiale per la nostra società.