
I GENOCIDI NELLA STORIA DEL XX E XXI SECOLO
Venerdì 8 aprile 2022, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, sita in Largo Papa Giovanni Paolo II, avrà luogo il convegno dal titolo “I genocidi nella storia del XX e XXI secolo”, organizzato dal Lions Club Monti Dauni Meridionali.
Illustre relatrice sarà la professoressa Flavia Lattanzi, docente ordinaria di Diritto Internazionale per il Ruanda e per l’ex Jugoslavia. Interverrà, poi, la professoressa Olena Nihreieva, docente di Diritto Internazionale presso l’Università di Odessa, in Ucraina. A moderare il dibattito sarà il professor Aldo Ligustro, docente ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Foggia nonché presidente della Fondazione Monti Uniti di Foggia.
La scelta del mese di aprile è particolarmente significativa, poiché in questo periodo vengono ricordati alcuni dei più cruenti genocidi avvenuti nella storia del mondo. Il 7 aprile, infatti, è la Giornata Mondiale della Memoria in onore delle vittime del genocidio in Ruanda, istituta dalle Nazioni Unite per ricordare questa terribile pagina di storia. Il 24 aprile, invece, si ricorda la deportazione degli intellettuali armeni da Costantinopoli, avvenuta quello stesso giorno del 1915.
Ciò, ovviamente, verrà argomentato con particolare riferimento ai recenti fatti di cronaca che vedono coinvolte la Nazione ucraina e quella russa in un conflitto armato di proporzioni enormi, di cui i relatori sapranno offrire un’attenta ed accurata analisi.
Il convegno verrà trasmesso anche online, in diretta you tube, sul seguente indirizzo link:
Per l’accesso alla sala sarà necessario esibire il green pass rafforzato ed indossare il dispositivo di protezione FFP2.
Il presente è valido anche come invito.
Domenico Suriano – Ufficio Stampa
Lions Club Monti Dauni Meridionali.