Venerdì 18 Ottobre 2024 alle ore 18:30 nella sala conferenze di Zanzar Sistem in Grottaglie si è svolta la presentazione del libro della giornalista Raffaella Capriglia “Italo Calvino e la profezia sull’Intelligenza Artificiale” . L’evento è stato promosso dal Lions Club Grottaglie in collaborazione con Rotary Club Grottaglie, Soroptimist club Grottaglie e Università dell’età libera con il patrocinio del gruppo Zanzar e ricade nel tema di studio nazionale 2024/2025 del Lionismo 5.0 “L’intelligenza Artificiale tra opportunità e rischi”.
Dopo gli interventi di saluto del sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, del dottor Lippolis delegato dell’amministratore del Gruppo Zanzar Angelo L’ Angellotti, dei presidenti delle Associazioni presenti Claudio Orazio, Mimma Marseglia, A. Maria Lenti, il presidente del Lions Club Grottaglie Arturo Vicinanza ha brevemente introdotto il tema della serata lasciando spazio al dialogo tra la nostra socia Sabrina Del Piano e l’autrice che, sollecitata dalle domande, ha illustrato i temi della sua opera.
Col suo saggio letterario e linguistico la giornalista ha voluto rendere omaggio a Italo Calvino di cui si è recentemente celebrato il centenario dalla nascita ma anche compiere il tentativo di unire alla ricerca letteraria la sua esperienza nel mondo della comunicazione oggi alla sfida con l’attualità dell’IA. Il saggio analizza il rapporto tra Calvino e l’ IA giacché Calvino affascinato dall’ informatica ai primi passi negli anni ’60, intui e teorizzo in un suo saggio la nascita di una macchina narrante che si sarebbe sostituita all’ uomo anche nella creazione letteraria. È una profezia importante che oggi è attualità e che viviamo nella nostra realtà. Il dibattito è stato arricchito da numerosi interventi del pubblico sull’ IA sottolineandone i rischi ma anche le grandi opportunità che oggi ci offre. Ha concluso la serata l’intervento del past Governatore Roberto Burano Spagnulo.