Ieri pomeriggio, presso la sala consiliare del Comune di San Giorgio Jonico, è stato sviluppato il tema dello “E-Commerce – Acquisti on Line ed Opportunità di Mercato” nel corso di un meeting organizzato dal Lions Club Taranto Lions.
Il tema è stato introdotto dal Presidente del Club Mario Bucci ed è stato sviluppato da autorevoli relatori che hanno focalizzato i punti di forza e le criticità delle nuove opportunità di business che si aprono agli imprenditori che si vogliono cimentare nel “mercato virtuale”,soprattutto per quanto riguarda gli aspetti dei mezzi di pagamento, della sicurezza delle transazioni, dei pericoli connessi con l’uso della rete; si sono soffermati anche sulle piattaforme “B2G” che consentono alle aziende di fare offerte per cogliere le opportunità governative che vengono sviluppate nel Web.
Sono state fatte riflessioni di fondo sul rapporto conflittuale esistente tra il diritto ed il web il primo ha le sue radici nel Logos – la parola che è il discorso della ragione – , il secondo invece è sostanzialmente il risultato di un linguaggio binario.
Sono state prese in esame soprattutto la assenza nel sistema di rete di alcuni presupposti tradizionali quali la conoscenza personale, la stretta di mano, la consapevolezza del dove si è perfezionato il contratto; di fronte a questi cambiamenti il soggetto più debole è il consumatore per cui occorre potenziare le norme in sua difesa.
Dopo le relazioni sono stati rappresentati con delle slides due esempi di sviluppo dello e-commerce da parte di due imprese tarantine molto attive in questo settore.