GITA DEL L.C. NARDO’ A FRANCAVILLA FONTANA
9 novembre 2019

Sabato, 9 novembre 2019, un gruppo di soci del L.C. Nardò, con la presidente Maria Antonia De Lorenzis, facendo seguito all’invito ricevuto dal pittore, maestro Marcello Malandugno, che più volte negli ultimi anni ha dato il suo prezioso contributo in pregevoli opere pittoriche donate al Club per realizzare alcuni suoi Services, si è recato a Francavilla Fontana (Br), in occasione dell’inaugurazione di una sua mostra di pittura personale, nel Castello-Palazzo Imperiali la cui prima costruzione risale al 1450, per poi essere trasformata in dimora gentilizia nella prima metà del 1700.
L’occasione è stata utile anche per visitare la storica città di Francavilla e la vicina Oria, entrambe ricche di bellezze storico-architettoniche ed artistiche.


Interessantissima la visita all’imponente ed accuratamente restaurato Castello-Palazzo Imperiali, in via Municipio, sede della mostra del maestro Malandugno, dove i soci del Club neritino hanno anche avuto la possibilità di visitare il locale Museo archeologico allocato nelle splendide sale di un’ala del 1°piano e dove sono esposti i più importanti rinvenimenti archeologici, di tutte le epoche, a partire dalla lontana preistoria, rinvenuti nel territorio comunale e nei dintorni.


Altrettanto interessante la mostra delle bellissime opere pittoriche del maestro Malandugno, dal titolo “Rituali / Segmento II”, curata dall’arch. Paolo Marzano e inaugurata alla presenza e col saluto delle Autorità comunali, di autorevoli Critici d’arte e con la moderazione della giornalista televisiva d.ssa Livia Azzariti.
Roberto Filograna – Officer Comunicazione L.C. Nardò