Lions Club Brindisi

Progetto Assistenziale Emergenza Covid

Il Lions Club Brindisi promuove insieme a Neurosan San Vito dei Normanni un servizio di volontariato per la sanificazione.

 

Lions Club Lecce Tito Schipa

Emergenza Covid-19 Sportello Psicologico Virtuale Gratuito

Il Lions Club Lecce Tito Schipa convinto della necessità di sostenere la popolazione, anche da un punto di vista psicologico, in questo momento così delicato, supporta uno sportello telefonico, totalmente gratuito (salvo i costi del proprio piano tariffario telefonico) gestito da psicologhe e psicoterapeute esperte nella gestione del trauma e delle emergenze.

Lo sportello telefonico sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16 dal 12 marzo al 3 aprile, salvo ulteriore proroga.

Le dottoresse Vi ascolteranno ai seguenti numeri telefonici:

Pisanello Nadia 329 9385309

Mancini Giovanna 320 7937978

Cancelli Alessandra  320 6745543

 

Lions e Leo Club Lecce Santa Croce

Donazione Volontaria di Sangue

Il Lions Club Lecce Santa Croce ed il Leo Club Lecce Santa Croce, su richiesta della ASL di Lecce, hanno organizzato due raccolta di sangue il 19 ed il 26 marzo 2020  presso il Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi ” di Lecce.

 

 

Lions Club Martina Franca Valle d’Itria 

Raccolta farmaci

È partito il progetto “Carrello Farmacie” nelle farmacie e parafarmacie aderenti di Martina Franca, con la collaborazione della C.R.I. che si è resa disponibile a fare il ritiro dei prodotti ed a destinarla a chi ne ha bisogno.

 

 

Lions Club Monopoli

Un Calcio al Bullismo

Introduce la Presidente del Lions Club Monopoli
Daniela Izzo

Relatrice:
Senatrice Elena Ferrara – Prima Firmataria e promotrice L.71/2017 sul cyberbullismo

Interverranno:
Maria Grazia Gravina – Formatrice Uciim sul cyber-bullismo

Gerardo Zenga – Formatore didattica a distanza

Ignazio Vendola – Referente cyber-bullismo presso IC O. Comes -M.jones Monopoli

La conferenza è visionabile premendo QUI

 

Educare ai tempi del coronavirus: una scommessa possibile?

Relatore Prof. Vittoriano Caporale Già Ordinario di Storia della Pedagogia e Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’educazione nell’Università degli Studi di Bari.
Modera Mariagrazia Lanzillotta Pedagogista e Insegnante di scuola primaria presso I.C. O.Comes-M.Jones Monopoli.

 

Lions Club Palo del Colle Auricarro

Salute Benessere e Prevenzione On Air organizzata dal Lions Club Palo del Colle Auricarro

 

 

Lions Club Trainer Puglia Medicina Lions Club Puglia Medicina Solidale & Lifestyle con Bari e Bari San Nicola 

Consulenza Gratuita Medica, Psicologica, Logopedica e Tele Riabilitativa

In questo particolare momento storico socio-sanitario, l’ Assessorato al Welfare del Comune di Bari e l’Ospedale Giovanni XXIII di Bari, promuovono il Progetto DAMA Puglia che mette a disposizione una Rete di supporto sanitario telefonico gratuito, con video chiamate o on-line, per bambini e adolescenti con disabilità.
Potranno accedere anche adulti affetti da disabilità congenite, perinatali o acquisite in età pediatrica.

Tale servizio vede diversi attori in campo, ognuno con le sue competenze.

Il Comune di Bari – Assessorato al Welfare, la Regione Puglia e l’ARESS promuoveranno l’iniziativa mettendo a disposizione i propri mezzi.

Il Policlinico-Giovanni XXIII mette a disposizione il medico coordinatore del Progetto (dott. Francesco Manfredi) e diverse figure in varie specialità.

Le Associazioni Nazionali Famiglie SMA (Amiotrofia Spinale ) e Parent Project (Distrofia muscolare) daranno un supporto specifico per le persone con disabilità neuromuscolare.

L’associazione Nazionale di Psicologi Associazione EMDR Italia, specialista nel trattamento dello stress e dei traumi, ha individuato psicologi sul territorio per un supporto immediato.

L’Associazione di famiglie con disabilità “Mano a Mano Onlus” di Bari è direttamente coinvolta nell’offrire supporti di vario genere.

Confcooperative Bari – BAT, supporterà l’iniziativa e qualora sia necessario, fra la moltitudine di cooperative confederate, coinvolgerà quelle specifiche sulle varie problematiche.

I Lions Club Puglia Medicina Solidale-Lifestyle è il Club Lion trainer di questo progetto e assieme al Lions Club Bari e al Club Lions Club Bari San Nicola sposano l’iniziativa anche favorendo raccolte fondi per materiali vari per le persone con disabilità ( es. presidi di protezione e mascherine).

Il modello ispiratore del Progetto nasce dal DAMA dell’Ospedale San Paolo di Milano (Percorsi Ospedalieri dedicati a Persone con Disabilità) e prosegue nella Rete ASMeD (Associazione nazionale per lo studio dell’assistenza medica alla persona con disabilità).

La cabina di regia del Progetto DAMA Puglia è diretta e coordinata dal dott. Francesco Manfredi, fisiatra e ortopedico, dirigente medico nell’U.O di Ortopedia pediatrica con Alta Specialità in Disabilità e Neurortopedia dell’Età evolutiva presso l’Ospedale Giovanni XXIII di Bari, Master in “Sociologia della Salute e Management socio-sanitario”, formatore nel Progetto Hospitality della Regione Puglia – Dipartimento Promozione della Salute realizzato dall’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (ASSET) in collaborazione con l’Agenzia Strategica Regionale per la Salute e il Sociale (ARESS).

Per consulenze telefoniche o in videochiamata invia un messaggio su Whatsapp al numero 346.2255144 o per email assistenza@damapuglia.it o su questa pagina facebook specificando NOME, COGNOME e MOTIVO DELLA RICHIESTA e sarai ricontattato al più presto!

 

Lions Club Puglia Medicina Solidale-Lifestyle, Lions for Health Odv,  Lions Club Bari e Lions Club Bari San Nicola

Coronavirus e bambini

Sabato 16 maggio alle ore 14.00, andrà in onda su Trmtv.it “Coronavirus e bambini”, il focus di approfondimento che vedrà come ospiti, alcuni medici dell’ Ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari:

???? Dott.ssa DESIREE CASELLI
Direttore Unità Operativa Complessa Malattie Infettive Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII- Bari

???? Dott. MAURIZIO ARICO’
Medico Coordinatore Emergenza Covid Ospedale Giovanni XXIII di Bari

A seguire, ci sarà una seconda parte di approfondimento “I Lions e proposte solidali” con i referenti dei “Lions Club Puglia Medicina Solidale-Lifestyle”, “Lions for Health Odv“, “Club Lions Bari” e “Club Lions Bari San Nicola“.

In questo secondo appuntamento verrà illustrato un progetto sanitario di screening per diagnosticare e contenere la diffusione delle infezioni da #Covid19.

Interverranno:

???? Dott.ssa NICA FERRI
Medico Pediatra
Presidente Lions Club Bari San Nicola

???? Dott. FRANCESCO MANFREDI
Coordinatore Progetto DAMA Puglia
Presidente Specialty Club Lion Puglia Medicina Solidale – Lifestyle

???? Dott. ALESSANDRO MASTRORILLI
Presidente Nazionale Lions for Health

Conclusioni:

???? Dott. Roberto BURANO SPAGNULO
Governatore Lions Distretto 108AB – Puglia

Potete seguire la trasmissione su:

????Youtube a questo link: https://youtu.be/LKEmSBGOk6U

 

Lions e Leo Club Taranto Aragonese

Adotta uno studente

Il Lions Club Taranto Aragonese insieme al Leo Club Taranto Aragonese hanno donato ad uno studente in difficoltà la connessione internet fino a luglio 2020 per poter affrontare l’esame di maturità.