Marzo mese della Membership: + Siamo, + Serviamo

Cari amici Lions, tutti noi conosciamo l’equazione: ogni club ha bisogno di soci per raggiungere i propri obiettivi di service.
Nuovi soci significa spesso nuovi progetti, nuove e alternative idee per azioni sempre più concrete nella nostra comunità.
È abbastanza frequente però riscontrare nei Club e nei loro Leader una certa distanza dai temi della Membership che finiscono per passare in secondo piano rispetto a tematiche operative o di servizio. Più volte durante l’anno siamo stati sollecitati sulle tematiche della Membership tra cui senza dubbio l’Affiliazione rappresenta quella più ad ampio respiro, quella meno legata a specificità o questioni interne ai Club e, con un po’ di impegno, regalare nuova prospettiva e nuovo futuro ad un club.
L’iniziativa che abbiamo così pensato per il mese di Marzo ha la finalità di sensibilizzare i Club ed i soci tutti del nostro Distretto attraverso delle iniziative che saranno rivolte sia ai nuovi soci iscritti nel mese di Marzo che ai soci sponsor.
Pur auspicando la nascita di nuovi Club nelle realtà dove il nostro Servizio è meno presente, o soprattutto assente, crediamo sia più naturale concentrare gli sforzi dell’affiliazione a livello dei Club esistenti per scuotere situazioni dormienti e dare nuova linfa motivazionale sia a chi fa già molto che a chi si è accomodato in un modo di fare servizio quasi storicizzato.
Mi preme comunque sottolineare che questa iniziativa non è finalizzata ad incrementare il numero dei nuovi soci infatti non vengono posti obiettivi numerici nè se ne vogliono ipotizzare. Il reale obiettivo è sottolineare l’importanza che più soci pronti al servizio garantiscono maggiore vitalità ai club.
Abbiamo scelto il mese di Marzo in modo da avere club già formati e pronti a trasferire conoscenze e competenze ai nuovi soci; da un lato facciamo crescere da subito la consapevolezza dell’essere Lions ai nuovi soci, dall’altro possiamo responsabilizzare i loro sponsor attraverso un percorso incentrato sulla condivisione dell’essere Lions.
Ogni nuovo Socio (no trasferiti o riattivati) inserito nel mese di Marzo 2020 e il suo Sponsor riceveranno un attestato dal Governatore del Distretto e saranno ospiti del Distretto per una giornata di Formazione (fine Aprile) da parte del Global Action Team Distrettuale.
Le azioni di comunicazione e informazione saranno molteplici, oltre questo articolo che state leggendo ed una mia mail inviatavi nel mese scorso ai GMT di club, ci sarà una campagna social così da sensibilizzare sia internamente che esternamente.
Ma non sarete soli verso questo impegnativo traguardo, oltre a me avrete a disposizione il supporto del Coordinatore Membership Distrettuale e di Circoscrizione affiancati dai vostri più vicini GMT di Club e Delegati di Zona.
Rendere più forti i nostri club ci può aiutare a servire sempre di più e sempre meglio!