2° Vice Governatore

Pierluigi Pinto

CURRICULUM VITAE

Pierluigi Pinto è nato a Roma il 1° ottobre 1952, risiede a Foggia dove ha svolto il suo lavoro di Funzionario della Presidenza della Provincia di Foggia ed è ora in pensione. È coniugato con Mirella Luisa Pappalardo, docente di inglese in pensione. È genitore di Alessandra, attrice di Teatro a Trento, sposata con l’avv. Arturo Pironti, consulente legale in-house della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN).

Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 1971 si è iscritto alla Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena, non laureandosi per non aver sostenuto gli ultimi sei esami.

Nel 1980 viene assunto presso l’Amministrazione della Provincia di Foggia. Nel corso della sua carriera amministrativa raggiunge tutti i livelli di qualifica fino ad ottenere la posizione funzionale Direttiva che mantiene fino al suo pensionamento avvenuto il 1° Settembre 2016.

Ha ricoperto la funzione Direttiva come Collaboratore dei Presidenti che si sono alternati dal 1996 al 2016, presso la Presidenza dell’Ente Provincia, nonché come Responsabile del Cerimoniale dell’Ente sia per eventi di rilevanza interna che esterna.

Grazie al lavoro di collaborazione alla Presidenza dell’Ente, ha maturato notevole esperienza nella gestione di tutti gli aspetti amministrativi ed organizzativi relativi alla segreteria di Presidenza. Nell’ambito delle attività lavorative sopra citate, degna di particolare menzione è stata l’organizzazione del Cerimoniale del Quirinale, in occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi alla Città di Foggia nel gennaio 2006.

Nei suoi anni di servizio, ha altresì ricoperto numerosi incarichi di segreteria di commissioni di concorso, della Conferenza dei Capogruppo e di commissioni di valutazione per diversi progetti europei che hanno visto la Provincia di Foggia come capofila.

Ha conseguito numerosi attestati professionali nelle discipline della pubblica amministrazione, con particolare riferimento alla materia del cerimoniale, ambito – quest’ultimo – di particolare interesse viste le sue responsabilità specifiche in tale materia.

È iscritto all’Accademia Italiana della Cucina, Istituzione della Repubblica Italiana, nella Delegazione di Foggia-Lucera: impegno grazie al quale ha avuto l’onore di collaborare a stretto contatto con il compianto PDG Luigi Altobella.

È stato un grande sportivo, prediligendo soprattutto il tennis, che ha iniziato a giocare da piccolo ma che ora ha un po’ abbandonato. Gli piace viaggiare, leggere, e assistere a spettacoli di prosa e lirica, ascolta tutta la musica ma in particolare quella classica, si diletta a cucinare ed è un buongustaio.

Contatti

  • Telefono: (+39) 335 7557418
  • Fax: (+39)
  • E-Mail: ales.pinto@tiscali.it