MEETING CULTURALE SUL TEMA:
Messalina e la Roma Imperiale dei suoi tempi.
Una donna bellissima vissuta nella Roma Imperiale. Il suo nome da sempre è ricordato come donna depravata e di facili costumi.
Presso l’Hotel Plaza di Taranto, si è da poco concluso l’interessantissimo meeting culturale avente per tema la presentazione dell’ultimo lavoro di Marisa Ranieri Panetta che vive e lavora a Roma. Archeologa, saggista e giornalista unisce a queste “professioni” la passione di scrivere sia su quotidiani che interessanti saggi.
In questi giorni la Salani ha pubblicato il volume Messalina e la Roma imperiale dei suoi tempi (2016) un saggio che appassiona e si legge come un romanzo, quasi un giallo per i tanti tradimenti, vendette e uccisioni che avvenivano nella Roma Imperiale.
L’autrice ha preso in esame la vita molto breve, ma molto intensa di una donna il cui nome, dopo la sua morte e per tanti secoli è arrivato sino ai nostri tempi con il significato di donna depravata e di facili costumi.
Valeria Messalina è stata la moglie dell’imperatore Claudio che cinquantenne salì al trono dopo la morte violenta di Caligola.
Messalina nacque nella famiglia dei Messalla che, negli anni ’30 del primo secolo dopo Cristo, godeva di una rilevante reputazione sociale, disponeva di un ricco patrimonio ed era imparentata con la famiglia imperiale. La sua nascita avvenne nel 25 dopo Cristo e, come era di norma a Roma, essendo della famiglia Messalla le fu dato il nome di Valeria Messalina.
Dei primi anni e della adolescenza di Messalina non vi sono notizie certe, ma di certo era normale che una ragazza di quattordici anni si sposasse e spessissimo le nozze erano combinate tra le varie famiglie tenendo presente vantaggi sociali e/o economici.
Così fu deciso che la ragazza andasse in sposa a Claudio che aveva già avuto tre mogli.
Messalina ebbe due figli: Britannico e Claudia Ottavia e quest’ultima, a soli tredici anni, andò in sposa al sedicenne Nerone, che poi divorziò per sposare un’altra donna famosa: Poppea Sabina.
Nel leggere la vita di Messalina relativa al periodo del suo matrimonio con l’anziano Claudio e antecedente sua morte avvenuta a soli 23 anni per mano di sicari imperiali, per il lettore si apre una finestra sugli usi e i costumi della Roma imperiale dove i cronisti dell’epoca raccontano anche di questa imperatrice affascinante, ammirata e invidiata ma anche viziosa e dissoluta.
Ma quale è la verità? L’autrice con una ricerca effettuata in base alle poche notizie a noi pervenute, cerca di dare una risposta su questa donna bella e forse solo sfortunata.
Alcuni brani del libro sono stati letti da Maria Angela Lincesso . E’ intervenuta Anna Paola Petrone Albanese che ha commentato l’opera letteraria.
Presenti al meeting il Governatore Pio Gallicchio, la immediata Past President del Consiglio dei Governatori Liliana Caruso, la Past President del Consiglio dei Governatori Flora Lombardo Altamura, i presidenti dei clubs della zona 12 con numerosi soci.
Il meeting, aperto dalla presidente del club Poseidon José Minervini con il rituale tocco di campana, abilmente condotto dalla cerimoniera Marilena Nicoletti Lomartire, si è concluso tra gli applausi di un numeroso, attento e competente pubblico.

Social Share