2° Vice Governatore

Roberto Burano Spagnulo

CURRICULUM VITAE

E’  nato il 01/10/1948 a Grottaglie (TA) ove risiede ed esercita la sua professione di Biologo.

Si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Napoli nell’anno 1973 con il massimo dei voti ed è iscritto all’Albo Nazionale dei Biologi dal 1976.

Dal 1976 a Grottaglie è Direttore Sanitario di un Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche, Microbiologiche, Immunologiche, Tossicologiche, Radioimmunologiche e di Biologia Molecolare accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, che attualmente si avvale di 17 collaboratori.

Ha conseguito due Master di perfezionamento di primo e secondo livello in ” Biologia molecolare in Sanità Pubblica” a Roma presso l’Università del Sacro Cuore “Agostino Gemelli” nel 2003 e 2004, un corso teorico pratico di prelevi capillari e venosi, con rilascio di idoneità nel 1990 ed ha frequentato numerosissimi corsi di aggiornamento e perfezionamento in Medicina di Laboratorio.

Nel 2003 ha conseguito il brevetto di “Esecutore BLSD” che ha implementato nei bienni successivi con riconferme secondo le linee guida European Resuscitation Council (ERC) recepite dal 2010 da Italian Resuscitation Council (IRC) .

E’ docente incaricato dal 2010 presso l’Università del Salento di Lecce “Facoltà di Scienze Biologiche” di un corso “Aspetti Etici, Economici e Normativi” per Lauree Specialistiche (Biologia e Costal and Marine Biology and Ecology).

Dal 2011 è Responsabile Scientifico del provider AGENAS “Satagroup s.a.s.” ed è docente in svariati corsi ECM con crediti formativi per Infermieri, Tecnici di Laboratorio, Biologi, Farmacisti e Medici.

Dal 2014 è membro del Gruppo di Assicurazione della Qualità dell’Università del Salento e componente del Gruppo per predisporre la Relazione del Riesame Annuale dei diversi corsi di Laurea di Scienze Biologiche sempre dell’Università del Salento.

E’ autore di numerose Pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste scientifiche italiane e straniere.
E’ socio della Federazione delle Associazioni Regionali Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private  “ANISAP-PUGLIA” e ne è stato, per anni, anche  Vice presidente.
E’ socio di Confindustria Taranto, consigliere della sezione “Sanità Privata” di Confindustria e rappresentante designato dalla sezione nel comitato “Piccole e medie Imprese” sempre di Confindustria Taranto.
E’ socio dell’ UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, sezione di Taranto.
E’ socio dell”Associazione Onlus “Medici per San Ciro” di Grottaglie.
E’ socio del gruppo speleologico “Gruppo Grotte Grottaglie
E’ Presidente dell’Associazione Culturale Koiné “G. Battista” di Grottaglie.

Ha scritto vari saggi culturali tra cui un volume dal titolo “Vincenzo Calò“Scorpione Editrice Taranto 2014, che racconta la storia di un medico grottagliese del secolo scorso, il cui ricavato è andato totalmente devoluto al restauro di una tela, di circa 40 metri quadri, del 1640 situata nella Chiesa Matrice di Grottaglie.

E’ coniugato con Carmela Fanigliulo, socia del Lions Club Grottaglie che ha ricoperto vari incarichi di club, compreso quello di presidente.

E’ padre di Elianna ed Alessandra, entrambe diplomate e di Francesco laureato in Scienze biologiche che collaborano nel Laboratorio di analisi ed è nonno di quattro nipoti.

Contatti

  • Telefono: (+39) 335 6275735
  • Fax: (+39)
  • E-Mail: labur@libero.it